Quando l'orgoglio supera il bene


"Come un respiro" di Ferzan Ozpetek è la storia di due sorelle : Adele e Elsa. 
Due sorelle che si amavano alla follia ma qualcosa di sconvolgente le ha separate,quel qualcosa che ha spinto Adele a trasferirsi lontano e a costruirsi la sua persona e la sua vita, lasciando Elsa a combattere i suoi fantasmi da sola. 
Ma dopo cinquant'anni Adele ritorna nella casa di Elsa, non trovando più la sorella, ma degli estranei e quell'ombra di tanti anni fa che nononstante tutto non va via. 
È da questo ritorno che inizia questa storia, una storia che conosceremo attraverso il presente e attraverso delle lettere di Adele per Elsa, come prova del suo bene immutato nonostante tutto. 
È una storia d'ombra in cui l'amore si mescola con la follia, con il possesso; dove la verità è una lunga strada da percorrere, e una volta raggiunta, non è facile da accettare. 
È un viaggio d'introspezione che sa fare solo Ozpetek con la sua scrittura, in cui ci mostra la linea sottile che divide la verità dalla menzogna ma soprattutto che il più delle volte la verita la conosciamo, ma accettarla significherebbe farla diventare reale. 

"Il dolore della separazione che torna a straziarmi l'anima non appena abbasso le difese, trasformando i mie sogni in incubi senza scampo. Lo stesso dolore che, non appena riapro gli occhi, mi illude di averti di nuovo accanto. Dove sei? Me lo chiedo con l'angoscia. "

Non mi va di giudicare né Elsa né Adele.
Non voglio giudicare le loro scelte o chiedermi se avessi fatto come loro.
So ciò che mi ha lasciato.
Mi ha lasciato l'amore forte di due sorelle;
Mi ha lasciato l'amaro in bocca la vittoria dell'orgoglio.
Mi ha lasciato l'emozione di un vuoto, di un ombra che non è mai andata via ma che è stata capace di distruggere un rapporto, un bene, che il più delle volte è infinito. 

Forse il bene no, ma il tempo che potevano passare due sorelle insieme, quello non tornerà mai più. 

È un urlo d'amore di due sorelle tenute lontante da un sentimento che, spesso, distrugge tutto e ci fa vivere di rimpianti : l'orgoglio. 

CASA EDITRICE : MONDADORI

PREZZO CARTACEO: 17,00 EURO

PREZZO EBOOK: 9,99 EURO




Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici