ITALIANA

 


RECENSIONE

Questa è la storia di una donna italiana : Maria Oliviero, meglio conosciuta come "Ciccilla"; nasce a Casole , nella sila Calabrese da famiglia poverissima.
Dietro di lei ci sono le montagne e il bosco , quel bosco che l'accoglierà come una figlia, quel bosco che sa di libertà e che ne ha visto di sangue pur di raggiungere questo ideale.
Maria prende il bosco per combattere al fianco di suo marito Pietro, brigante e ribelle, diventando presto la prima donna a guidare una banda contro un sistema illusorio di nazione e unità.
E' la prima volta che leggo qualcosa del genere, ovvero sul brigantaggio e sono contenta di averlo fatto con questo perchè la storia di Maria mi ha affascinato, catturata e poi perchè Catozzella è stato bravo ad essere diretto, lineare e preciso, con dettagli giusti.
E' stata una bellissima ricostruzione tra verità e leggenda su un personaggio che ha fatto la storia impressionando e catturando scrittori di un certo calibro come Alexander Dumas.
Maria Oliviero porta con sè una nazione che ancora non nasceva ma che stava nascendo con lei.
Straordinaria la penna dell'autore che fa sembrare le emozioni di Maria così vere, reali e vicine.
Ho respirato il bosco, il vento di ingiustizia e libertà e le emozioni contrapposte di Maria in un contesto storico molto difficile e confusionale.
Un libro che mi ha lasciato delle domande  e delle risposte sull'essere umano e sulla corruttibilità.
Sono contenta di averlo letto perchè mi ha incuriosito sull'argomento tanto da decidere di approfondire l'argomento leggendo altro.
Consigliato a chi ha voglia di scoprire qualcosa di più su questa affascinante e temuta donna che ha fatto , a modo suo, la storia e sul brigantaggio come primo approccio.

CASA EDITRICE : Mondadori
AUTORE : Giuseppe Catozzella
PREZZO :19.00 euro
VOTO : 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici