IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

 


Chi erano davvero le alienate?!?

Persone che potevano e dovevano essere aiutate ma che a causa dell'ignoranza il loro grido di aiuto non è stato ascoltato ma soppresso , ucciso.

Il ballo delle pazze ci racconta delle internate dell'ospedale psichiatrico di Salpetrière e di come sono finite dentro quelle mura grigie , in cui nella maggior parte dei casi non si usciva più; ci racconta di come la famiglia, che dovrebbe amarti e proteggerti, è la prima a rinchiuderti.

Il ballo delle pazze è un libro piccolo ma pieno di emozioni e significato.

Per parlarvi di questo libro parto dalle parole che la descrivono : fiducia e sfiducia, amore, credere e ignoranza. Sono parole diverse tra loro ma ben collegate.

Parto dall'ignoranza e la paura , due parole importanti perché sono la causa di ogni male e , la storia, purtroppo , ce ne ricorda tanti di episodi. 

Se non si conosce una cosa si ha paura , e la paura fa fare del male ed è ciò che succede in questa storia , soprattutto se si vive in una società in cui bisogna credere soltanto alla parola della collettività e a ciò che è giusto per ella; ti devi adeguare perché così è stato deciso. L'ignoto spaventa , per cui invece di comprenderlo, si cerca di sopprimerlo, e qui si collega la parola credere.

Credere in qualcosa è la ninfa che tiene in vita molte "alienate" , come Eugenie che ha lottato , Genevieve che ha iniziato a vivere quando ha creduto in qualcosa o Louise che credeva nell'amore , quell'amore che l'ha tradita, illusa, distrutta da non farle credere più in nulla e non avere più fiducia dell'essere umano.

- Dritta sul bordo del divano, seduta in un silenzio che niente turba, Geneviève si sorprende a sorridere. Non è lo stesso sorriso che rivolge all'équipe medica dell'ospedale. In quel momento è un sorriso sincero, raro, sorprendente, tanto da farle sollevare la mano e nascondere le labbra felici, come per pudore. Chiude gli occhi , e una profonda ispirazione le gonfia il petto : sa finalmente cosa vuol dire credere.-

Il ballo delle pazze è potente, emozionante e vi trascinerà in un mix di emozioni diverse tra loro ma che vi porterà velocemente in un'epoca in cui le patologie psicologiche venivano visti come mostri da rinchiudere; ci saranno scene in cui proverete rabbia, frustrazione ma con la speranza nel cuore che almeno per qualcuna di loro, la vita le riserverà una speranza migliore.

Mi è piaciuto troppo e incuriosita da questo Ospedale psichiatrico ho tenuto a fare una ricerca per conto mio, essendo che l'autrice non si è soffermata tanto e a chi si sta chiedendo se è esistito davvero, la risposta è assolutamente sì!

Qui qualche notizia in più su questo ospedale 

https://it.wikipedia.org/wiki/Salp%C3%AAtri%C3%A8re

vi abbraccio amici miei e date una possibilità a questo libro edito E/O che merita davvero tanto!


Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici