La lettura condivisa e i suoi benefici


“Leggere è l’unica dipendenza che non nuoce, ed è la miglior cura per l'anima.”

Leggere in solitaria, in condivisione o tramite un gruppo di lettura?
Io penso che tutti e tre i modi appartengono ad ogni lettore perché ci stanno i momenti in cui si ha la voglia di stare soli ,in silenzio ,con un libro e una matita in mano.
Essere soltanto tu e il libro , tutto il resto non conta; ciò non esclude però che ,nonostante i nostri momenti di solitaria, ci possa piacere anche condividere una lettura con un'amica o amico , parente o chiunque sia , così come non implica una negazione obbligatoria verso i gruppi di lettura, ma andiamo per grado.
C'è una differenza tra lettura condivisa e partecipare ad un gruppo di lettura , soprattutto a livello di responsabilità ma sono accumunate dallo stesso valore di condivisione verso il prossimo che avrà la nostra stessa passione e quindi già un argomento di cui parlare.

Lettura condivisa
La lettura condivisa si sceglie con chi farlo e  quanti soprattutto e  di solito si fa perché si ha la voglia di leggere lo stesso libro del cuore o , in alcuni casi, di trovare il coraggio di leggere quel libro che ci sta aspettando da troppo tempo sullo scaffale e che condividendone la lettura,il viaggio ci fa meno paura.
La lettura condivisa può essere fatta fisicamente quindi vedendosi e leggendolo insieme o in solitaria per poi confrontarsi sulla lettura.
È molto simile al gruppo di lettura ma essendo che di solito si effettua con la persona che si conosce meglio ,non si hanno grandi difficoltà comunicative.

Gruppi di lettura
Ora arriviamo finalmente ai nostri amati gruppi di lettura.
Un gruppo di lettura è la condivisione della stessa lettura con più persone e si può fare online e fisicamente.
I modi, le decisioni e le regole cambiano in base a chi gestisce i gruppi, per cui un gruppo di lettura può essere gestito a tappe, quindi si arriva ogni tot di giorni a leggere fino a un determinato capitolo per poi discuterne, oppure leggere interamente il libro e poi discuterne tutti quanti insieme.
A tappe è molto più faticoso e forse è una soluzione più comoda per un gruppo di lettura online; io preferisco di gran lunga senza tappe e parlo perché inizialmente ero partita così per poi rendermi conto che magari in alcuni libri le tappe che leggevo ,non sempre  raccontavano  qualcosa su cui potersi confrontare perché magari la storia si sviluppava più avanti.
Gestire un gruppo di lettura non è facile ,bisogna essere empatici, sensibili , calmi e pronti all'ascolto.
Bisogna mettere sempre qualsiasi persona che vi partecipa a proprio agio; io credo fortemente che un  gruppo di lettura va costruito come un qualcosa che va preservato e curato nel massimo rispetto di ogni singola persona.

Ma ora veniamo a noi, vi voglio raccontare del mio gruppo di lettura!

Book Club The Dreamers

Il mio gruppo di lettura nasce quasi quattro anni fa ed è nato proprio durante il COVID.
Era un pomeriggio di maggio e dopo un avvenimento non proprio piacevole, si è aperto un cassettino nella mia testa in cui al suo interno c'era un 'idea che stava lì da troppo tempo, eh sì perché io un gruppo di lettura ho sempre voluto farlo ma soprattutto parteciparci.
Cosa mi aveva fermato?
La paura di non esserne all'altezza ,di non saperlo gestire,di non avere le basi ma poi ho rischiato ed è nato Il gruppo The Dreamers, gruppo online nato su Instagram.
Non ho mai imposto grosse regole se non quello del rispetto ed educazione verso il pensiero del prossimo e devo dire che noi ci siamo sempre confrontati con rispetto e affetto ma soprattutto siamo cresciuti tantissimo,proprio grazie a questi confronti.
Da settembre 2023 il gruppo di lettura è diventato anche fisico e si svolge in libreria , alla Mondadori Bookstore di Benevento al Centro Commerciale Buonvento.
Non si ha l'obbligo di partecipare ogni volta ma soltanto di avvisare se quel mese non si riesce.(in questo modo abbiamo la certezza di chi ci sarà e di quando si potrà iniziare quando ci sarà la discussione finale).

Perché partecipare ad un gruppo di lettura?

Perché si conoscono persone, persone con la tua stessa passione, perché i confronti aiutano a migliorarci e a farci ragionare anche interiormente ma soprattutto perché tramite i confronti si conosce il prossimo, le loro idee,le loro emozioni , e per ultimo aggiungerei che non c'è emozione più grande di vedere negli occhi di un 'altra persona ,le stesse emozioni che hai provato tu.
Un gruppo di lettura è questo e tanto altro; il mio è ancora piccolino e io devo ancora migliorare ma non finirò mai di ringraziare tutte le persone del mio fantastico #bookclub , sia online che fisico, senza di loro non ci sarebbero mai state queste occasioni di condivisione.



Chi vuole partecipare al mio BookClub o avere maggiori info può contattarmi su Instagram nel mio profilo la_libraia_pazza!

Unitevi a noi, ne vale davvero la pena!💕

La vostra Libraia Pazza!😘🔥






Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA