Gala Eluard Dalì , una donna ammaliante

 



Guardati allo specchio,

contempla i tuoi occhi che amo,

i tuoi seni che ami,

il tuo sesso che amo, le tue belle mani.

Ascoltati parlare , cerca di capire bene quello che dici,

mia sola amica,

perché  io capisco soltanto il tuo linguaggio,

non traggo godimento che dal tuo godimento.

Lettre à Gala 1924- 1948 ( Gallimard)


Inizio a parlarvi di questo libro con una delle tantissime lettere che Paul Eluard scrisse alla sua tanto amata Gala , e inizio da questa strofa perché per me racchiude tutta l'essenza di questa donna che si definisce senza arte , senza talento ma con una grande capacità di ammaliare e catturare chi la circonda.

Ammetto che non conoscevo questa figura così emblematica e ammaliante , conoscevo Paul Eluard e Salvador Dalì ma non conoscevo la donna che li aveva fatti impazzire di amore e devo dire che sono rimasta molto contenta e soddisfatta di questa sua descrizione in modalità romanzata.

Gala tramite questo racconto me la sono immaginata piena di colori, quasi trasparente con un' aura così forte da far venire i brividi ; me la sono immaginata come una tigre pronta ad azzannarti ma allo stesso tempo pronta a circondarti di amore e di eros.

Scopriremo Gala attraverso gli occhi di Nicoletta, una ragazza italiana che accetterà di fare una ricerca universitaria proprio su di lei , cercando di intervistarla , non capendo che chi subirà un interrogazione, una trasformazione sarà  lei stessa.

Gala con Nicoletta sarà crudele, spietata, cattiva ma affascinante. Nicoletta la odierà ma non riuscirà a disprezzarla perché  capirà il fascino ammaliante di questa donna, capirà che non si può disobbedire a una tigre ma soltanto assecondarla lasciandosi graffiare e ammaliare.

Gala è una luce che acceca e Nicoletta si lascerà offuscare la vista per poter vedere realmente se stessa con occhi diversi.

" Il tempo. Era questo il segreto. Saperlo maneggiare, fermare, dilatare, sminuzzarlo e poi riprenderlo in mano era un' abitudine ormai anche per una semplice assistente."

Ho amato troppo questo personaggio, nonostante possa sembrare odiosa e cinica , io l'ho vista come una persona che amava la vita con tutte le sue sfumature  senza rimpianti ma con il sorriso nel cuore.

Questa storia mi ha incuriosito tanto e penso che sicuramente approfondirò il personaggio perché credetemi , durante il racconto, è riuscita ad ammaliare anche me.

Perché consiglio di leggere questo libro? Perché vi ammalia, ve lo garantisco!!

Grazie all' autrice Sara Rattaro che mi ha dato la possibilità di leggerlo in anteprima, il libro esce in tutte le librerie ( anche nella mia) il 30 settembre e dovete assolutamente leggerlo!!

Grazie all' autrice del libro Anna Di Cagno per avermi fatto scoprire questa donna così affascinante in modo romanzata!

Per preordinare il libro qui : Gala Eluard Dali. Per interposti uomini - Anna Di Cagno - Libro - Mondadori Store

La vostra libraia pazza

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici