Stella acuta notturna di Ilaria Fulle

 


"Diciotto passi .

Diciotto passi per non piangere.

Diciotto passi per sopportare l'applauso dei presenti.

Diciotto passi che nessuno di loro avrebbe mai dimenticato"


Stella acuta marina è un romanzo psicologico avvincente e attuale toccando una tematica che mi sta molto a cuore e che purtroppo continua a diffondersi e a moltiplicarsi : la violenza sulle donne.

Avevo già apprezzato la penna dell'autrice nel suo libro precedente " vento maestro" ma qui ha superato ogni mia aspettativa; ci fa entrare nella storia facendoci entrare nella vita di ogni personaggio e incalzandoci a scoprire la verità , una verità prevedibile e dolorosa fino all'epilogo tragico. Questo romanzo ti scava dentro , analizza cosa c'è dietro l'ossessione, ci mostra come i mostri si nascondono bene e ingannano in primis se stessi.

E' una storia che mi è entrata dentro perché fa capire il bene e il male di ogni essere umano, la cattiveria, l'astuzia e cosa è capace di fare pur di raggiungere il proprio scopo; è inutile dire ormai che dietro ogni violenza non c'è affetto , non c'è amore ma solo ossessione, narcisismo , la voglia di prevalere sul prossimo , di non accettare di sentirsi rifiutati.

La violenza , qualsiasi essa sia, non è giustificabile in nessun modo ma oltre a questo ti fa capire di quanto le cose debbano cambiare ancora.

E' un romanzo necessario perché dice tante verità e in particolare di come la burocrazia sia lenta e a volte ostacoli la verità.

Ho terminato questo libro con un peso sul cuore non soltanto per il finale ma di come ciò succede quasi ogni giorno.

Le vittime di femminicidio in Italia crescono a dismisura e la maggior parte delle vittime aveva già denunciato e nonostante ciò non si è riusciti ad evitare la tragedia. 

C'è da lavorare, da cambiare , da lottare e non bisogna fermarsi ed è per questo che libri come questo di Ilaria Fulle sono necessari più per aprire le nostre menti ma soprattutto i nostri cuori.

Un appello voglio farlo a noi donne , siamo più solidali tra di noi , non facciamoci la guerra anche perché l'unica battaglia che dobbiamo affrontare è contro chi vuole annientarci, non dobbiamo permetterlo.

Ci vuole più tutela , più azione , più attenzione.

Ringrazio infinitamente l'autrice per questa bellissima e significativa storia che colpisce puntualmente con la sua scrittura maestrale, attenta, significativa.

Amate i romanzi psicologici che vi lasciano qualcosa ? Questo è il libro che fa per voi!!

Il libro potete acquistarlo qui https://www.amazon.it/Stella-acuta-notturna-Ilaria-Fulle/dp/8899550883

Vi abbraccio

La vostra libraia pazza

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici