RITRATTI DI DONNE 2 - 27 autrici raccontano 27 donne straordinarie


 Ritratti di donne 2 è un progetto a cura di Sara Rattaro di cui i guadagni del diritto d'autore vanno in beneficenza all'associazione AIRETT che si occupa della ricerca e cura della sindrome di Rett.

Ventisette autrici ci raccontano ventisette donne , in ambiti diversi, che hanno lasciato un' impronta e un' eredità per la società odierna.

Devo dire che questo progetto è davvero interessante per vari motivi : aiuta nella ricerca; ti permette di conoscere penne che non conoscevi ma soprattutto ti permette di conoscere personaggi poco parlati ma che si sono distinte per i loro sogni, obiettivi e diritti.

La cosa più bella? Conoscere il perché quell'autrice abbia scelto proprio x personaggio e che cosa la lega a quella persona è molto emozionante e soprattutto ci dà la carica affinché non perdiamo mai la nostra bussola interiore.

I personaggi che mi hanno colpito in modo particolare sono Amelia Mary Earhart La prima donna al mondo a effettuare la traversata atlantica in solitari; Rosa Parks , anche se un pò già la conoscevo ma il racconto dell'autrice Caterina Frecentese è stato così dolce, delicato ed emozionante che me l'ha fatta amare ancora di più; Maryam Mirzakhani, donna iraniana che è riuscita con tenacia e passione a emergere in un mondo a prevalenza maschile come quello della matematica. Cosa mi ha colpito? Mi ha colpito la determinazione e la non paura e mi ha fatto capire che senza i loro sacrifici , forza e determinazione , tante cose che abbiamo oggi, non le avremo. Certo, voi direte : c'era bisogno di questa raccolta? Io vi rispondo di sì perché troppo spesso diamo per scontato i privilegi e benefici che abbiamo oggi, non pensando che sono stati sudati e ideati da qualcun altro.

Questa raccolta deve diventare simbolo di solidarietà femminile, insieme possiamo farcela. 

Lettura consigliata? assolutamente sì!

Io voglio ringraziare ancora le autrici Caterina Frecentese e Luisa Diaco che il 14 giugno sono state ospiti della nostra libreria e abbiamo sentito dalle loro voci i personaggi da loro scelti; grazie è stata davvero un'emozione unica , soprattutto perché non è stata una semplice presentazione ma qualcosa di più : gruppo, solidarietà, confronto, unione. 




Il libro vi aspetta in libreria.

Vi abbraccio

La vostra libraia pazza

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

IL MIO NEMICO MORTALE

LE VERITA' SEPOLTE