L'ANIMALE FEMMINA IN OGNUNA DI NOI

Questa è la storia di Rosita che lascia il suo piccolo e malinconico paese per studiare a Padova,ma non sarà solo lo studio a trascinarla lì ma anche la voglia immensa e potente di scappare dalla monotonia e dall'incombenza trascinante di sua madre.

La vita a Padova non va come sognava ; per mantenersi lavora in un supermercato mettendo in secondo piano gli studi,fin quando un giorno la vita (o il destino) la mette sulla strada di Ludovico Lepore,un avvocato di successo,anziano ma austero e senza peli sulla lingua.

Rosita crede che la fortuna giri finalmente dalla sua parte ma quest'ultima è furba per cui tutte le sue speranze andranno in frantumi quando Lepore caccia il peggio di sè con la sua misogenia.

La nostra protagonista riuscirà a non cadere nella sua trappola?Riuscirà a capire se stessa?

E'un libro che mi ha colpito già dal titolo;la trama mi ha catturato e la scrittura,fluida ma non superficiale,mi ha trasportato all'interno della storia,nella testa di Rosita,con le sue debolezze,fragilità e forza.

"E' un romanzo che comunica ,attraverso una storia ,la teoria di Clarissa Pinkola Estés nel suo libro -donne che corrono con i lupi-"

Affronta un argomento attuale come la misogenia.

Ogni secondo,minuto,ora e giorno c'è una donna nel mondo,che deve affrontare e ascoltare i discorsi sessisti,misogeni e maschilisti di qualcuno. 

Ogni giorno,una donna,lotta per i propri diritti,per non dover ascoltare o subire tutto ciò; Ogni giorno c'è un uomo che crede di sapere tutto sull'essere donna ed è qui che nasce il nostro vantaggio: non sanno proprio nulla.

La donna è imprevedibile,coraggiosa,forte con le sue fragilità.

"La donna è come un girasole che va verso il sole e se esso manca,si crea la luce giusta per continuare a brillare; la donna è come un cactus con tante spine per proteggersi ma un cuore caldo all'interno. La donna è potenza,virtù;è vita"

E' un romanzo per tutti: fluido ma non banale!

Alla fine di questa storia sarete un pò più vuoti ma un pò più forti,ricordandoci ogni giorno il nostro valore  e,che a volte,proprio come un animale,siamo costretti a lottare per ottenere ciò che vogliamo.

BUONA LETTURA AMICI. 
VI ABBRACCIO 🌹



Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici