"CI VEDIAMO TRA POCO"



Questa è la storia di Alice; una ragazza in fuga perenne dal suo passato. 
Un passato fatto di violenze subite dal padre, di dolore e di allontanamento dalla sua unica scialuppa : Stefano. 
Si trasferisce a Torino con sua madre lontana da quel dolore che le ha segnato l'età in cui non ci dovrebbero essere dolori, marchi ad inchiostro o paura della persona che ti ha messo al mondo. 

"Avevo capito che mia madre non sempre aveva ragione, gli sconosciuti non vivono fuori, a volte con gli sconosciuti ci vivi tra le mura di casa per anni, ti chiamano - amore- mentre ti spaccano il cuore in due" 

Alice è dovuta crescere troppo in fretta, ha dovuto aprire gli occhi al mondo prima di chiunque altro ed è naufragata nel buio totale dopo aver perso l'unico affetto che aveva, l'unica luce che illuminava le sue giornate, l'unica persona che rendeva "normale" la sua vita : sua madre. 

Da qui buio totale. 
La vita ha disegnato su di Alice dei tatuaggi indelebili fatti in profondità, sotto pelle, che nessuno avrebbe potuto cancellare ma forse alleviare e quel qualcuno è sempre stata un'unica persona che ha sempre custodito nel suo cuore, nella sua mente, nei suoi occhi. 

Quella persona che quando erano piccoli, non si facevano sentire, ma si tenevano compagnia e quando era il momento di andare via si facevano un'unica, grande promessa : Ci vediamo tra poco. 
Se lo dicevano sorridendo. 

Quanto poco valore diamo alle parole? 
Non ci facciamo caso fin quando il buio non ci travolge ma un "Ci vediamo tra poco" è, per Alice, l'unica luce che le dà speranza. 

ALICE è reale. 
ALICE POTREBBE ESSERE UNA DI NOI. 
ALICE vuole andare via lontano. 
ALICE vuole essere felice, ma per essere felice, a volte, abbiamo bisogno di qualcuno che ci accompagni per mano. 


"Mi sembrava tutto parte di un film senza lieto fine, una specie di dramma scritto male e con copioni sbagliati, i ruoli invertiti, i sipari che non si chiudono mai tra gli applausi." 


"Ci vediamo tra poco" di Tommaso Fusari ha voluto regalarci le parole che non abbiamo mai letto di Alice, e con esse il suo mondo, aiutandoci a ricostruire la storia della bambina dai capelli rossi che abbiamo tanto amato in "Tempi duri per i romantici".

LETTO IN E-BOOK. 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici