COME CAMBIA LO SGUARDO. Gli anni del sessantotto.


"Ogni importante libertà che gli individui possiedono poggia sulla libera espressione:osservano ciò che è sbagliato e dichiarono che è sbagliato in modo che possa essere corretto. Questo è il messaggio dell'Illuminismo, il processo razionale che ha creato gli attuali valori occidentali"

Come cambia lo sguardo lo definerei un memorial dell'autrice, Susanna Trippa, per spiegarci come lo sguardo cambia verso gli anni '60.
Un tuffo nei ricordi che si svolge attraverso varie tappe partendo dai primissimi anni' 50,con la sua infanzia dei valori e tradizioni, molti dei quali, oggi perse. 
È da questa tappa che bisogna riflettere perché soltanto partendo dall'inizio si può capire il presente di oggi, raccogliendo e interpretando gli errori commessi nel passato. 
Qui rivediamo l'importanza della famiglia e di quanto sia importante il ruolo di quest'ultima.

".. ERANO A FIN DI BENE: LE DICEVAMO A LORO, NON SOLO PER SOPRAVVIVERE, MA ANCHE PER NON DOVERLI ODIARE TROPPO" 

Dalla sua infanzia passiamo all'adolescenza fino ad arrivare al momento del diploma : un passo fondamentale e importante nella vita di ognuno di noi. 
È la fine di un percorso in cui iniziamo a fare i conti con il futuro che ci aspetta perché, la scuola, è una culla dove ci sentiamo protetti, dove c'è sempre qualcuno che sa dove indirizzarci. 
Il diploma è il pass verso la vita adulta dove ci aspettano responsabilità e conseguenze, quindi possiamo capire le paure e l'incertezze dell'autrice, soprattutto se analizziamo il periodo storico : ossia gli anni neri dell'Italia che vennero poi, definiti da qualcuno, gli anni del cambiamento.

"TUTTO QUEL VOLER CRESCERE, DIVENTARE GRANDI DEGLI ANNI PASSATI SI SCONTRAVA ADESSO CON LA POSSIBILITÀ CONCRETA CHE AVVENISSE POI SUL SERIO." 

Ma lo sono stati davvero gli anni del cambiamento? E che cambiamento?
Quella violenza è davvero servita a qualcosa?
A tutte queste domande potrete rispondere solo leggendo questo libro, attraverso lo sguardo di una bambina, di un'adolescente e poi adulta, perché probabilmente ciò che è cambiato è lo sguardo della nostra Susanna. 
Questo è un tuffo nei ricordi e un viaggio di introspezione. 

Ringrazio l'autrice per avermi dato la possibilità di leggere la sua creazione. 

CASA EDITRICE : Armando Curcio editore
PREZZO : €14.90

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici