CACHEMIRE ROSSO

 


                                 TRAMA

Due donne. Due destini intrecciati come fili rosso cachemire.
Nel caleidoscopio di colori del mercato di Ordos, in Cina, ce n'è uno che spicca su tutti. È il rosso, brillante e purissimo, di un maglione di cachemire. Alessandra se ne innamora subito: è quella la perla rara che le permetterà di risollevare le sorti della sua boutique di Firenze. A venderglielo è una ragazza di nome Bolormaa, e lo fa a malincuore. Perché per lei quel maglione è casa. Lo ha infatti realizzato con l'ultima lana del suo allevamento, prima che l'estate troppo torrida e l'inverno eccezionalmente rigido sterminassero il gregge e la costringessero a lasciare la Mongolia. È un incontro fugace, eppure l'immagine di quella signora, libera ed elegante, rimane scolpita nella mente di Bolormaa. A poco a poco, quel ricordo fa maturare in lei il sogno di una nuova vita in Italia. Armata solo del biglietto da visita che Alessandra le ha lasciato, Bolormaa s'imbraca allora in un viaggio rischiosissimo, che la porterà da Pechino a Oulan-Oude, in Mongolia, poi a Mosca lungo la Transiberiana e da lì in Italia, là dove il filo rosso del suo coraggio si ricongiungerà con quello di Alessandra, che ormai sta perdendo la speranza di salvare il suo negozio. E sarà proprio Bolormaa a darle la forza di cambiare un destino che sembra segnato…


RECENSIONE

Questa storia è un inno alla libertà ; la libertà di essere,la libertà di realizzarsi, la libertà di raggiungere un sogno e realizzarlo.
E' stato un viaggio di speranza attraverso i paesaggi della Mongolia, della Russia e dell'Europa ma soprattutto è stato un viaggio nella comprensione del valore di un tessuto delicato e pregiato come il cachemire.
E' stato bello intraprendere questo viaggio attraverso gli occhi di Bolormaa , è stato bello conoscerla e scoprire il suo mondo, abbiamo una cosa in comune io e lei: la determinazione nel raggiungere un obiettivo prefissato, la voglia di realizzarlo a tutti i costi.
Detto ciò è stata una storia che mi ha convinto ma non del tutto; forse sono partita con aspettative alte o meglio,mi aspettavo altro.
Mi è piaciuto viaggiare con Bolormaa ma non completamente, non mi sono emozionata al 100% e non mi ha lasciato a fine libro una sensazione di sazietà soprattutto il finale , per me , troppo velocizzato. 
Avrei approfondito il suo percorso in Italia con altri colpi di scena non so...
Diciamo che questa storia non ha punti interrogativi ma punti sospensivi però forse era questo l'obiettivo dell'autrice : raccontarci la strumentalizzazione di un tessuto così prezioso nella nostra epoca, non saprei. 
Ciò nonostante lo consiglio perchè  vale la pena fare questo viaggio con Bolormaa ma vi consiglio di non puntare troppo in alto ma fermarvi negli occhi della protagonista e lasciarvi trasportare da ciò che prova lei.
Buon viaggio amici miei,
sempre e comunque.

VOTO: 3/5

CASA EDITRICE: Nord

AUTRICE: Christiana Moreau

PREZZO : 16.90 euro

                                              
/

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici