IO SONO L'ABISSO


 TRAMA

Sono le cinque meno dieci esatte. Il lago s’intravede all’orizzonte: è una lunga linea di grafite, nera e argento. L’uomo che pulisce sta per iniziare una giornata scandita dalla raccolta della spazzatura. Non prova ribrezzo per il suo lavoro, anzi: sa che è necessario. E sa che è proprio in ciò che le persone gettano via che si celano i più profondi segreti.
E lui sa interpretarli. E sa come usarli. Perché anche lui nasconde un segreto.
L’uomo che pulisce vive seguendo abitudini e ritmi ormai consolidati, con l’eccezione di rare ma memorabili serate speciali.
Quello che non sa è che entro poche ore la sua vita ordinata sarà stravolta dall’incontro con la ragazzina col ciuffo viola. Lui, che ha scelto di essere invisibile, un’ombra appena percepita ai margini del mondo, si troverà coinvolto nella realtà inconfessabile della ragazzina. Il rischio non è solo quello che qualcuno scopra chi è o cosa fa realmente.
Il vero rischio è, ed è sempre stato, sin da quando era bambino, quello di contrariare l’uomo che si nasconde dietro la porta verde.
Ma c’è un'altra cosa che l’uomo che pulisce non può sapere: là fuori c’è già qualcuno che lo cerca. La cacciatrice di mosche si è data una missione: fermare la violenza, salvare il maggior numero possibile di donne. Niente può impedirglielo: né la sua pessima forma fisica, né l’oscura fama che la accompagna.
E quando il fondo del lago restituisce una traccia, la cacciatrice sa che è un messaggio che solo lei può capire. C’è soltanto una cosa che può, anzi, deve fare: stanare l’ombra invisibile che si trova al centro dell’abisso

RECENSIONE

Il maestro del thriller è tornato e posso dirvi che si è confermato nuovamente puro talento nel stupire, giocare e intrigare il lettore.
Era l'uscita che aspettavo da mesi e non sono rimasta delusa essendo che le mie alte aspettative sono state soddisfatte.
In questa nuova e intrigante storia è stato di nuovo bravo a giocare con la nostra mente catapultandoci nella storia e in ogni singolo personaggio in cui nulla è mai come sembra e in cui ogni personaggio dà un senso alla storia ,direi che sia fondamentale.
Sono tanti i lati positivi della penna di quest'autore e uno di questi è la sua capacità di prendere fatti di cronaca ,che spesso e volentieri sentiamo nei Tg , e crearci delle storie.
Forse è anche questo uno dei punti forti: entrare nella testa di ogni assassino, malato ,stupratore e scrivere una storia; Una storia che noi attraverso i Tg non conosciamo e che lui ci illustra alla perfezione.
Non è invenzione ,non è finzione , le sue storie nascono dalla vita di tutti i giorni aprendo la mente di noi lettori in cui ne veniamo affascinati e catturati.

Anche in questa storia tocca tante tematiche reali e attuali da far venire i brividi e allo stesso tempo ci pone delle riflessioni, per questo, spesso dico che Carrisi ha un suo genere perchè si può davvero definire un Thriller o si può definire Psicothriller?
Io credo che nessuna delle due definizioni sia esatta essendo che  oltre a intrigare, stupire e coinvolgere il lettore, Carrisi ,con le sue storie ci interroga ,ci scava nel profondo.

Per chi non ha mai letto Carrisi e ha voglia di scoprirlo, vi consiglio di partire dalle sue storie singole come "La ragazza della nebbia", "la casa delle voci" o appunto "Io sono l'abisso" però vi avviso tenetevi pronti a tutto e soprattutto alla dipendenza Carrisi perchè una volta che iniziate a leggerlo non finirete più.

Grande Carrisi e aspetto con ansia la sua prossima crezione!

VOTO: 5/5
Prezzo : 22 euro

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici