Vento maestro di Ilaria Fulle

 


- Pregusto il futuro: vedo uomini aggressivi, patetiche nullità , despoti timorosi di cascare dal piedistallo su cui si sono incoronati, esistenze sprecate, menti grette che, accecati dalla presunzione, sbranano i nostri sogni , restituendoceli a brandelli e , assillati dalle loro insicurezze, acquistano potere nel prevaricarci, violentarci, ucciderci.-


Vento maestro di Ilaria Fulle è una raccolta di racconti che hanno tutti in comune una parola chiave : il vento, il maestrale; il vento della vita che a volte ti schiaccia , ti soffoca, ti trascina giù , e a volte ti regala sorrisi, emozioni, incontri che ti cambiano la giornata o una vita intera.

Ogni racconto dona e lascia qualcosa basandosi solo su avvenimenti della vita quotidiana come quello di un vicino fin troppo pignolo , di un senzatetto con una storia da raccontare e che aspettava solo qualcuno pronto a farlo o di una donna vittima di violenza domestica.

In modo particolare mi sono legata alla storia di Giulia che si chiama così ma potrebbe essere il mio di nome o quello di qualcun altra. La sua gioia nel pensare di aver trovato finalmente il sole nella propria vita quando in realtà ha segnato la sua vita come un vento maestrale che spazza via ogni raggio di sole. La violenza fisica e psicologica di cui la nostra quotidianità è piena eppure c'è sempre un filo di indifferenze se non peggio quello del giudizio.

Ho sentito un legame con Giulia, ho compreso la sua paura , la sua convinzione di poter resistere se non addirittura meritarselo tutto questo. Avrei voluto scuoterla, dirle che meritava di più , che poteva farcela , non era una nullità, la nullità era chi si definiva uomo usando la violenza come catena. Ho amato il suo coraggio, mi sono emozionata, ho sentito il suo dolore , un racconto che arriva al cuore e che era necessario , così come necessari sono tutti questi racconti perché sono autentici , raccontano della nostra quotidianità sottolineando l' umanità che spesso viene a mancare per i ritmi frenetici a cui ci ha abituati la vita.

Sono racconti sinceri, emozionanti , significativi che non posso non consigliarvi perché ognuno di loro ha lasciato un'impronta.

La scrittura dell'autrice è precisa, lineare rimanendo sempre emotiva, maestrale proprio come il vento e la potenza di questi racconti.

Il libro potete acquistarlo qui https://www.mondadoristore.it/Vento-maestro-Ilaria-Fulle/eai978883139874/


Super consigliato!

Il libro potete 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici