RAGAZZE PERBENE

 


Le "Ragazze perbene" di Olga Campofreda è la prima voce italiana della serie - le fuggitive- ; dopo Megan Nolan con "Atti di sottomissione" e Lacy J. Johnson con " Il corpo ricorda" abbiamo una nuova storia intensa che ci racconta su chi siamo davvero quando nessuno può vederci.

Olga toglie il velo sulle seconde vite e i desideri nascosti delle "ragazze perbene", i cui destini non sono altro che specchi tramandati da generazione in generazione , nascondendo sentimenti, segreti, primi amori e prime sensazioni.

Ragazze perbene è un grido di ribellione alle consuetudini , al comportarsi in un certo modo perché è quello che il mondo si aspetta da te; un mondo che non ha nessun interesse a conoscerti davvero, a conoscere i tuoi sogni, le tue emozioni, tutto deve essere controllato , sistemato anche un emozione e un sorriso.

- Le donne della mia famiglia sono boccioli di rosa selvatica a cui è stato imposto di fare i gerani. E' stato così anche per me e Rossella. Come gerani siamo state curate per essere esposte sui balconi di casa , sotto lo sguardo dei vicinia esaltare il buon nome dei nostri padre.-

Niente deve essere fuori posto , ma il problema è proprio quando ci si sente fuori posto nei luoghi in cui bisognerebbe sentirsi a casa in cui, in teoria, si potrebbe avere la libertà di essere se stessi e il problema di Clara è proprio che nessun posto è casa, né Caserta, né Londra , dove vive. Clara scappa da se stessa perché non riesce a ritrovarsi e sarà proprio tornando a 'casa' che farà pace con il suo IO interiore trovando finalmente la propria strada.

Questo libro è libertà e coraggio di non fingere più, di non scappare più.

- Nel mondo presente- quello che abbiamo scelto- Clara , Luca e Rossella restano tre infelicità che si sono inseguite senza mai toccarsi. Ci siamo affannati a proseguire lungo un circuito in cui ci era stato detto di correre e non fermarci. Se solo ci fossimo riconosciuti stanchi, allora per dispetto avremo cambiato direzione, ci saremmo caduti addosso e poi ci saremmo rimessi in piedi riprendendo il cammino su un sentiero sterrato.-

Ragazze perbene racconta molto bene i pensieri, la cultura, le emozioni e le abitudini dei Millenials.

Ragazze perbene è per chi in un quadro, in un disegno vede molte vite; è per chi almeno una volta si è sentito oppresso, smarrito da ciò che era giusto fare per gli altri ma mai per se stessi; è per chi quelle regole le ha volute rompere tagliando quel cordone ombelicale di finta perfezione.

Questa storia è per chi ha scelto di essere libero e libero di vivere le proprie emozioni e la propria vita senza nessun ritratto disegnato dagli altri.

Olga Campofreda ha una scrittura autentica, precisa, incantevole e coinvolgente e sono davvero contenta di essere riuscita ad organizzare la presentazione in libreria il 15 Febbraio, ciò è stato possibile grazie alla NN Editore, all'agente Giulia Tettamanti ma soprattutto ad Olga Campofreda che ha scelto di venire. E'stata una presentazione emozionante, unica, familiare e ciò è stato possibile anche grazie alla relatrice e professoressa Elvira Feleppa, grande lettrice ma soprattutto grande interprete di emozioni. Olga , una persona straordinaria, dolce , attenta. Vi lascio alcune foto della presentazione, momenti che resteranno sempre impressi nel mio cuore.



"Ragazze perbene" è stato presentato anche tra i nomi per il Premio Strega e incrociamo tutti le dita affinché passi tra i primi dodici, essendo che merita davvero tanto!

Il libro vi aspetta in libreria.

Vi abbraccio

Federica

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici