CRISALIDE

 


Che cos'è una Crisalide? 

Se prendessimo un dizionario troveremo scritto che è uno stadio incompleto di una formazione o di uno sviluppo e nel senso metaforico è proprio il modo in cui vedremo la protagonista , attraverso gli occhi delle persone che l'hanno amata senza capirla : Elliot, il suo primo seguace; la madre Bella , che l'ha cresciuta da sola e la ricorda come una bambina taciturna e nervosa; Susie , la collega e amica, che le ha offerto rifugio mentre ricostruiva la sua vita dopo una relazione tossica.

Ognuno di noi , almeno una volta, arriva o è arrivato quel giorno X , quel giorno in cui cadi totalmente nel buio fino a quando trovi la forza di rialzarti e cambiare la tua vita, iniziando ad amare la tua individualità e difendendola davanti a tutto e tutti; qualcuno lo chiamerà egoismo, egocentrismo ma poniamoci questa domanda : perché l'egoismo è associato sempre a qualcosa di brutto , di losco, di cattivo? Perché siamo cresciuti con le fondamenta di non bastarci, di non farcela da soli, di aver bisogno sempre di qualcuno e poi esserne riconoscente a vita. Voi direte , che mondo sarebbe se ognuno pensasse a sé? infatti la risposta sta nel mezzo: essendo che  viviamo in un mondo in cui si fa troppo rumore , a volte " escludersi " includendo solo se stessi è la soluzione migliore per avere silenzio.

Io ho provato a capire la protagonista ma in realtà l'ho solo percepita ed è qui che è stata brava l'autrice: ci ha fatto percepire ogni sua singola parte senza mai comprenderla davvero; la si sfiora ma non la si tocca mai completamente, come un'ombra.

Ma perché?

Secondo me siamo stati sempre abituati a capire, provare ma qui, per me, lo scopo era percepire sensazioni , non scoprendo mai la protagonista ma bensì noi stessi; questa donna che ha deciso di tagliare i ponti con l'esterno e rifugiarsi nella meditazione e allenamento , per addestrarsi all'immobilità perfetta, l'ho percepita in tutta la sua complessità. E'nata per porci domande in un mondo che non si ferma un attimo.

Siamo così abituati a correre, a non stare mai in uno stesso posto , che chi sceglie una strada alternativa ci sembra un alieno. 

Ma chi lo è davvero? Chi ha il coraggio di mostrarsi o chi finge di farlo?

Questo libro lo consiglio  a chi ha bisogno di fermarsi un attimo, a chi si sveglia e ha bisogno di un cambiamento , a chi ha bisogno di silenzio ma soprattutto di domande.

L'autrice è stata superlativa nel comunicarci percezioni e sensazioni mantenendo un certo distacco ma allo stesso tempo riuscendo ad ammaliare il lettore; la nostra protagonista ,oserei dire, che ipnotizza, non la si comprende ma siamo ipnotizzati perché non tutti gli amori  si capiscono eppure si amano.

Tuffatevi dentro questa donna e capirete che siamo stati o siamo tutti un po' una crisalide , aspettando il momento giusto di fuoriuscire.

Una domanda essenziale che questo libro ci pone è la visione sul mondo social e tutto ciò che comporta come popolarità , guadagni, follower e influenza sulle persone; anche qui l'autrice è stata molto brava a darci tutte le informazioni ma non le risposte, quelle dobbiamo darle noi.

Il mondo social influenza le nostre vite? Sì.

La soluzione è eliminare i canali social? No.

Il social è ciò che appartiene a questa generazione( nella nostra era iniziato con MSN) e noi dovremo imparare a distinguere ciò che non è reale da ciò che non lo è e cambiare lo sguardo che volgiamo a ciò che pensano gli altri e pensare a ciò che vogliamo noi e io credo che la protagonista sia felice così , nel suo mondo, nel suo silenzio, nella sua forza e nella sua complessità.

Questo libro si PERCEPISCE!!


"Parecchie volte , guardando i suoi video , mi sono ritrovata in lacrime. Certo, la conosco, so tutto di lei; per un po' è stata il mio mondo e quando se n'è andata l'ho vissuto come un lutto. Ma non sono sola, c'è anche altra gente che trova commovente il suo lavoro. In breve tempo ha messo insieme un pubblico considerevole e presto ha scoperto di poter far vedere agli altri il mondo come lo vede lei: un posto difficile e opprimente."


Commenti

  1. Bravissima 👏👏👏 mi hai fatto venire la voglia di leggerlo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici