UNA STORIA CHE CONSOLA

 


"Una storia che consola" di Susanna Trippa è un romanzo epistolare che già dalla copertina fa pregustare un po' di nostalgia verso ciò che è stato. 
Scritto dall'autrice durante il periodo del covid , ha impresso su carta ricordi appartenuti a chi l'ha messa al mondo, isolandosi dalla quotidianità e facendosi trasportare dai ricordi belli e felici, nell'attesa di tempi migliori.

Vedremo questo scambio epistolare tra due anime che si sono legate sin da subito.


L'autrice ci mostra un pezzo della sua famiglia nella loro sfera più pura e autentica : attraverso le loro lettere si percepisce l'amore dei suoi genitori partendo dagli anni '30 e attraversando anche gli anni della guerra; un amore che si è acceso subito e non si è mai spento nonostante la distanza e le incomprensioni che porta.

Susanna è stata molto brava a narrarci dettagli e sensazioni che si sono poi dimostrate autentiche attraverso le lettere.
Devo dire che non è stato un semplice romanzo epistolare ma bensì un viaggio emotivo in un'epoca in cui non si aveva nulla ma forse si aveva tutto.
Ho pensato alla loro resistenza e intelligenza dinanzi a qualche incomprensione e a come il loro sentimento sia stato più forte di tutto.

L'amore, la fiducia, il rispetto, la resilienza, la comprensione e l'educazione erano visibili e percepibili.

Cambiano le generazioni, cambiano le mode, le lettere sono state sostituite da whatsapp , così come sostituibili sono diventate queste emozioni.

Susanna Trippa , come nel suo libro precedente "come cambia lo sguardo" , ci ha portato nuovamente indietro nel tempo e ci ha regalato delle dolci emozioni, emozioni un po' perse.
Tuttavia  ci pone una riflessione importante : in un'epoca in cui si può avere tutto con estrema facilità e che corre più veloce delle nostre vite, fermiamoci un attimo e diamo più importanza ai rapporti e ad alcuni valori morali di cui sono le uniche cose che non si possono comprare ma fanno una differenza enorme nella vita di tutti.

Non smetterò mai di ringraziare l'autrice per la fiducia che pone in me ogni volta nel mostrarmi la sua nuova creatura, ma oggi la ringrazio in modo particolare perché quello che ci ha donato è una creatura fatta di ricordi personali e intimi e trovo che sia stata generosa nel condividerlo con i suoi lettori.

Se siete alla ricerca di un libro coccola , di una dolce evasione, di una finestra che vi riporti indietro nel tempo, questo è il libro che fa per voi!

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta e il libro di Susanna Trippa lo potete comprare qui 


Commenti

  1. Grazie di cuore per le tue parole e apprezzamento che hai avuto per il mio ultimo libro UNA STORIA CHE CONSOLA e per l'altro COME CAMBIA LO SGUARDO COME CAMBIA LO SGUARDO che avevi già letto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici