"DUE CASE"




TRAMA

Ci sono due case attaccate, in un paesino di campagna da qualche parte in Italia, negli anni Cinquanta. Le divide un alto muro che ha costruito Abele, perché il fratello Pietro, appena tornato dalla guerra, gli ha rubato Nina, la donna della sua vita. Così da più di dieci anni la calce e i sassi isolano Abele dal resto della famiglia. Dei quattro figli di Pietro e Nina, solo il piccolo Gae, con un piede difettoso dalla nascita, ma forte, intrepido e sempre pronto a giocare "alla guerra" con il nonno, tenterà in ogni modo di superare quel muro divisorio, scontrandosi con la volontà paterna. Come personaggi di una tragedia greca, i protagonisti di questo dramma familiare che ci paiono tanto freddi e disumani nell'arroccarsi dietro le proprie ragioni, si sgretolano in tenera argilla, sopraffatti dalla loro sensibilità, umanità e dalle loro contraddizioni.


RECENSIONE

Questa storia me l'ha fatta scoprire la scrittrice Sara Rattaro e ora io voglio farla scoprire a voi perchè è una storia vincente.
E'una storia di fratelli che hanno vissuto una vita  di mancanze e di orgoglio; è la storia di un muro che mattone dopo mattone diventa sempre più alto da separare i cuori; è la storia di Nina,Pietro,Abele,Gae,Nina ,Viola e per ultimo colui che farebbe qualsiasi cosa per i suoi figli :Salvo.
Una storia che scava nel profondo di ogni personaggio scovando ferite,errori e dolori che spesso il tempo non colma.
E'la storia di un padre che farà di tutto pur di rivedere i suoi figli sereni ,abbattendo quel muro di orgoglio che ha saputo solo distruggere e non costruire.
Ho amato e compreso ogni personaggio perchè il contesto del dopoguerra è stata un'ottima scelta per illustrarci le conseguenze fisiche ma soprattutto pscologiche che la guerra ha avuto sulle persone,sulle famiglie e sulle emozioni.
Ciò nonostante il mio personaggio preferito resta Viola,forse perchè so cosa significa fare sacrifici su sacrifici per gli altri mettendo da parte i propri obiettivi e i propri sogni per il prossimo.
Aldo Germani ha una scrittura fluida e profonda e ci ha insegnato due cose : l'orgoglio è un'arma a doppio taglio,non ferisce solo il prossimo ma anche chi lo usa ; l'amore verso un figlio è più forte di tutto ed è capace di distruggere anche i muri più ostinati.
Una storia che vi toccherà nel profondo,ve lo garantisco.

Voto 4/5

Prezzo:15.90
Casa editrice: Morellini editore


Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici