L'ESTATE SENZA RITORNO - UN SOLSTIZIO D'ESTATE DI MISTERO

 






Sono i giorni del solstizio e , in occasione della festa di mezza estate , una distesa infinita di imbarcazioni bianche affolla il porto dell'isola di Sandhamn. I pontili e le spiagge sono presi d'assalto da gruppi di ragazzi che, secondo la tradizione, si riuniscono nell' arcipelago per celebrare il giorno più lungo dell'anno. Mentre dalle casse montate sulle barche esce musica  a tutto volume , nella ressa nessuno sente la richiesta di aiuto di una ragazzina, che finisce per crollare sulla riva, priva di sensi.

Anche Nora Linde si prepara a una serata di festa insieme a Jonas , con cui ha iniziato da poco una relazione che l' ha aiutata a gettarsi alle spalle un matrimonio infelice. 

Ma l'entusiasmo lascia il posto all'angoscia quando Wilma , la figlia quattordicenne di Jonas, scompare nella tiepida notte estiva. Il mattino successivo, si diffonde la notizia che sulla spiaggia è stato ritrovato il corpo di una giovane vittima di omicidio.

In forza alla vicina centrale di polizia di Nacka , contea di Stoccolma, l'ispettore Thomas Andreasson raggiunge la piccola isola dell' arcipelago per guidare le indagini e fare luce su un caso ingarbugliato in cui  le colpe dei padri si intrecciano a quelle dei figli.

E' stato un giallo che mi ha appassionato quasi subito e che mi ha legata ad ogni personaggio, essendo che oltre a parlare di questo misterioso omicidio , si parla anche del dolore, dell' indifferenza e della sofferenza che subisce ogni personaggio.

Li analizza , non per giustificarli , ma per mostrare quanto sia fragile l'essere umano e come ciò causi distruzione per una sciocchezza.

Affronta argomenti reali come la droga, lo smarrimento, la poca comunicazione tra genitore e figlio e , questo comporta, a volte, conseguenze amare.

Ci ritroviamo dinnanzi ad una storia in cui un padre crede di conoscere bene il proprio figlio fino a quando non gli si mostra l'evidenza e si capisce tutti gli errori commessi, la presenza mancata e il poco dialogo.

Un thriller avvincente, in cui nulla è dato per scontato e in cui ogni personaggio ha la propria verità da difendere.

Non posso , non consigliarvelo perché merita sia per la struttura ben organizzata e sia per i temi trattati in cui tutto è reale e tutto può accadere!

La scrittura dell'autrice è semplice , lineare e coinvolgente.

Questo è il volume quinto della serie Omicidi di Sandhamn per un totale di sette volumi ma potete leggerli anche non in sequenza come ho fatto io, perché hanno solo gli stessi personaggi ma le storie sono a sé . 

Io , in futuro, li recupererò tutti , perché questo mi è piaciuto tanto!

Vi mando un abbraccio

La vostra libraia pazza


Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici