LETTERA AD UN' AMICA CHE CI SARA' PER SEMPRE - la più potente dedica per un'amica


 

In questa lunga lettera rivolta a una carissima amica recentemente scomparsa, Sergio Bambaren mantiene la promessa fattele prima che morisse : scrivere un libro dedicato alla loro amicizia , nata sui banchi di scuola , e al legame indissolubile che li ha tenuti vicini per tanti anni, nonostante le difficoltà , i cambiamenti , le distanze. Silvia, l'amica che se n'è andata , rimane così una figura sempre presente, non solo nella memoria, come di solito succede, ma anche nella piccola , preziosa testimonianza delle parole scritte.

Questo libro è una potente dedica d'affetto in cui mi ha mostrato quanto spesso usiamo le parole con superficialità come dire un Ti voglio Bene; un Ti voglio bene è eterno, infinito rispetto ad un Ti amo, l'amore può finire ma il bene non tramonta mai.

Bambaren ci ha illustrato un' amicizia profonda, vera che supera ogni barriera , ogni distanza , anche quella della morte, specialmente quella , infatti c'è una parte  in cui ci mostra come la percezione della morte di una persona a noi molto cara sia diversa per ogni religione , noi siamo soliti essere tristi, pieni di dolore e di sofferenza perché quella persona ci mancherà sempre ma se riflettiamo dovremo essere felici che quella persona ora , magari, è in un posto migliore.

Ci sono tante parti fondamentali in questa lettera a cuore aperto , perché non è una lettera ma una testimonianza su come la vita va vissuta, affrontata con tutte le nostre paure e i nostri dubbi; non sprechiamola, viviamola pienamente accettando anche i capitoli più neri poiché anche essi serviranno per poter cambiare il nostro percorso , ma soprattutto scegliamo consapevolmente la nostra strada, ciò che ci rende felici , perché spesso il male peggiore è quello che ci scegliamo; spesso ci condanniamo da soli nel momento in cui  decidiamo chi essere e cosa fare , che si tratti del lavoro, del nostro futuro o della persona con cui condividere la nostra vita.

Scegliamo la serenità, ciò che ci rende felici e che rendi la nostra vita bella , bella da morire.

"Mantenere un atteggiamento sempre positivo verso la vita ; ricordare la ricchezza materiale e spirituale che il semplice essere vivi racchiude in sé, imparare dai nostri errori , e fare il possibile per essere in pace con la coscienza."

Questo è un libro potente da regalare a chi vogliamo bene ; è un libro che fa riflettere , un po' come i libri di Paulo Coelho.

E' un promemoria su come dovremo iniziare a vivere la nostra vita e a vivere tutte le nostre emozioni .

Io questo libro lo regalai ad una persona molto importante per me, è un simbolo sulla nostra amicizia e sul bene che le voglio.

Avete un amico/a con la passione dei libri?

Volete regalare qualcosa di profondo e significativo sulla vostra amicizia?

Questo è il libro che fa per voi, ve lo garantisco!!

Ovviamente, è un ottimo regalo da fare anche a voi stessi, soprattutto se vi sentite demoralizzati o giù di umore , vi regala tanta forza!!

Vi mando un abbraccio enorme,

La vostra libraia pazza 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici