E' QUELLO CHE TI MERITI


                                    

                                           E' QUELLO CHE TI MERITI

TRAMA

Un matrimonio ferito e ostinato è una perfetta bomba a orologeria. È un duello in cui il cuore e la testa hanno sempre lo stesso peso, e l'intelligenza può perfino complicare le cose. Quali piccole e grandi crudeltà ci si può infliggere quando si sceglie di restare nonostante tutto, mentre la fede nuziale rotola nella tasca dei jeans e poi nel cassetto delle posate? La rabbia è una passione, e la violenza del tempo che Claudia e Antonio vivono insieme, anche quando si tratta di un tempo immobile, è capace di sconvolgere entrambi, trascinandoli verso un finale imprevedibile, quasi noir. Perché ci sono due misteri da risolvere, in questo libro. Uno è sentimentale: che cos'è questo amore? Qual è la sostanza che tiene legate due persone in bilico tra il bisogno reciproco e il desiderio di vendetta? Ma l'altro mistero riguarda una colpa che non può essere nascosta per sempre.


RECENSIONE

Questa è una storia vera; una storia che fa male perchè succede in continuazione e a chiunque.

I protagonisti sono Claudia e Antonio ma potremmo essere anche noi perchè è una storia di facile interpretazione essendo una tematica molto comune ma poco parlata.

Quante persone si infliggono dolori e crudeltà scegliendo di restare nonostante tutto?

Quante volte incolpiamo o abbiamo incolpato il nostro partner di errori,di mancanze e di infelicità? Tante.

Perchè ci consoliamo nel nostro dolore senza andare via? Forse perchè quando c'è il dolore crediamo di salvare ancora qualcosa?

No,non serve questo ,in nessun rapporto.

I rapporti resistono se prima di innamorarci di una persona iniziamo a volerle bene,perchè l'amore è una miccia iniziale,che non resiste e che il tempo spegne mentre ,il bene, è un fuoco che resta vivo.

"Lei dice che ognuno di noi ha sistemi di autodifesa che modulano il ricordo del dolore,e se necessario,lo rimuovono. In pratica dice che dimentichiamo per poter sopravvivere"

Il bene è capace di perdonare,superare,di resistere.

Il problema è quando il bene non c'è ,nè verso il prossimo,nè verso se stessi; commettiamo l'errore di restare anche quando dovremo andar via perchè crediamo che andare sia un fallimento ma il vero fallimento è restare intrappolati in una vita che non ci appartiene più soffrendo e restando immobili. 

Il fallimento è avere la possibilità di vedere il sole e non avere il coraggio di farlo.

"Le case che edifichiamo con gli anni,come abiti cuciti su misura: gli oggetti e i ricordi accumulati, e i mobili della giusta taglia per conservarli ,e gli spazi lasciati intenzionalmente vuoti per altri desideri.In certi momenti sembrano essere l'unica prova che siamo realmente esistiti."

Un libro profondo,reale e che analizza il matrimonio in profondità,non etichettandolo come una favola ma come un rapporto con alti e bassi.

Questa è stata una storia che mi piace: reale,profonda e senza apparenze.


VOTO: 5/5

AUTRICE: Barbara Frandino

CASA EDITRICE: Einaudi

PREZZO: 16.00 euro


Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici