LE DONNE DI CASA BLACKWOOD


 TRAMA

Una sera dell’estate del 1931 Lilly Blackwood intravede le luci abbaglianti del circo dalla finestra spiovente della sua camera da letto. Non ha il permesso di esplorare i dintorni della casa. Non è neanche mai uscita dalla sua stanza all’ultimo piano. Sua madre sostiene che sia per il suo bene e che le persone si spaventerebbero se la vedessero. Ma quella notte calda e stellata è destinata a cambiare ogni cosa: Lilly esce dalla sua prigione e si dirige verso il tendone del circo. Più di vent’anni dopo, la diciannovenne Julia Blackwood ha ereditato dai genitori la tenuta di famiglia e la casa adiacente. Per Julia, quello è un luogo di ricordi infelici, pieno di regole ferree e stanze proibite. Tornare lì dopo tanto tempo potrebbe aiutarla a liberarsi dai fantasmi del passato? Scavare a fondo tra i segreti di casa Blackwood porterà Julia a scoprire verità scabrose e tradimenti di cui si è macchiata la famiglia, perché la sua storia è intrecciata a quella di Lilly, in fuga per trovare la sua strada nel mondo duro, a volte brutale del Circo dei fratelli Barlow.

RECENSIONE

Amici benvenuti ad un nuovo appuntamento con la vostra libraia pazza. :)
Oggi vi parlo di un libro che mi ha sorpreso tanto : "Le donne di Casa Blackwood" di Ellen Marie Wiseman.
Un libro che mi ha sorpreso perchè per chi mi conosce sa che difficilmente resto colpita dai libri della Newton e aggiungo che mi ha piacevolmente sorpresa ; un libro che merita tantissimo sia per la costruzione della storia e sia per le tematiche delicate che ha trattato.
La storia si svolge su due fronti con Lily e Julia Blackwood ,due storie  che si andranno a intrecciare perchè le nostre protagoniste sono legate da qualcosa di grande.
Mi sono piaciute entrambe le nostre protagoniste ma i punti vincenti di questa storia sono due tematiche molto diffuse trattate con molta delicatezza e allo stesso tempo spietatezza.
La prima tematica è quella della diversità, un argomento ancora oggi che fa discutere e questo significa che non ci siamo poi tanti evoluti dal passato.
Una madre che non accetta ma disprezza e odia con tutta la sua vita la diversità della figlia tanto da farle  del male profondo e indelebile.
La scena iniziale è quella che mi è rimasta più impressa : una bambina che non conosce il mondo esterno ed è costretta a usare la fantasia per immaginare odori,colori e la vita fuori.
Immaginatevi di stare in una stanza chiusa a chiave da quando siete nati senza mai mettere piede fuori quella stanza; immaginate una vita senza calore umano,senza amore e senza amici; immaginate la vostra infanzia che vi è stata rubata soltanto perchè siete diversi ma soprattutto immaginatevi non avere e possedere neanche una carezza materna ma soltanto parole di disprezzo da colei che vi ha messo al mondo. Ecco immaginate tutto questo e allora riuscirete a capire l'emozione e il messaggio che vuole lanciare questa storia.
Un altro punto che mi fa dire che è un libro che dovete leggere è l'empatia verso gli animali, questo rapporto magico che possiede Lily che guarda gli animali come esseri umani e trattandoli come tali .
Il personaggio di Lily è quello a cui mi sono affezionata perchè mi sono immedesimata ma soprattutto l'ho stimata perchè nonostante l'amore,lei, non l'abbia mai ricevuto , è capace di darlo.
Il finale è giusto,so che molti non saranno d'accordo con me ma è stato un finale reale e in linea con la storia.
Dovete leggerlo assolutamente!!

CASA EDITRICE: Newton Compton Editore
AUTRICE : Ellen Marie Wiseman
PREZZO : 9.90

VOTO: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici