SUL FILO DELL'ACQUA


 TRAMA

Chiara era in auto, bloccata dalla piena. Giulia era nel negozio dei suoi genitori, ne sono usciti vivi per miracolo. Anna era a casa, ma suo marito era fuori con i soccorritori, purtroppo. Angela non era in città e non sapeva che anche a lei quel devastante diluvio avrebbe portato via qualcosa. Dal terribile 4 novembre in cui ogni argine ha ceduto e Genova è stata travolta dall’acqua è passato un anno. La sera in cui Chiara si scontra con Anna al ristorante, e Anna deve correre via perché Giulia sta per partorire, ognuna delle protagoniste si trova davanti alle conseguenze delle proprie scelte di quei mesi, e dei propri incontri. C’è Andrea che ha perso un amico, Enea che ha rinunciato a un amore, Marco che ha consumato un addio e Carlo che ha trovato… Giulia. E il cerchio si chiude. Otto vite si rincorrono, si mescolano, si scambiano come piccoli vortici, sul filo dell’acqua. Il nuovo libro di Sara Rattaro, in un originale e avvincente intreccio di trame e sentimenti, rende omaggio a una città, Genova, e a una grande dote umana, la resilienza. Un romanzo luminoso e profondo che ha la qualità del mare e della pioggia: porta in sé il senso della vita, della morte e della rinascita.

RECENSIONE

Amici benvenuti ad un nuovo appuntamento con la vostra libraia pazza!
Oggi vi parlo dell'ultima uscita dell'autrice Sara Rattaro.
Chi mi conosce sa che amo profondamente la sua scrittura e la sua capacità di raccontare storie così vere,così reali da immedesimarci in ogni personaggio,in ogni emozione,in ogni parola.
Questa non è un'unica storia ma un'insieme di storie  collegate tra di loro.
Ogni personaggio ha una storia,una vita da raccontare in un contesto un pò delicato : la devastante e storica alluvione di Genova che oltre a distruggere cose ha distrutto  persone ed è da questo che parte questo libro : dalla distruzione che questa alluvione ha portato ma che nonostante ciò non ha bloccato i genovesi nel ricostruire le proprie vite con tutto l'amore e la forza che hanno.
La mia stima va all'autrice che  per l'ennesima volta ci ha confermato la sua capacità di raccontarci l'anima più profonda dell'essere umano sempre con il suo stile reale e senza pregiudizi ma con la massima comprensione.
Questa è una storia che ci insegna che dopo ogni cosa brutta, esce sempre il sole e per vederlo dovremo soltanto aprire le porte del nostro cuore e lasciare che il calore ci travolga.
Un libro che consiglio di leggere in questo momento delicato che stiamo vivendo perchè ci da forza e speranza per affrontare ciò.
Tutte le cose negative prima o poi finiscono e dobbiamo soltanto imparare ad aspettare e ad avere un briciolo di ottimismo e positività per non farci travolgere dal buio delle tenebre.

CASA EDITRICE : Solferino
AUTORE : Sara Rattaro
PREZZO : 16.00
 
VOTO : 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici