RESISTENZA -The stalker series vol. 1

 


"La fine può essere un inizio. Un idiota qualsiasi direbbe che in ogni cosa , nascosto in ogni occasione che la vita ci presenta, c'è un filo conduttore ben stabilito , una sorta di stringa temporale scaglionata in tre fasi che noi comuni mortali chiamiamo 'inizio - svolgimento - fine -, su cui dovrebbero poggiare gli avvenimenti e che andrebbe a spiegare , nel modo più logico possibile , il perchè di un dato accadimento in data circostanza. La immaginerei come una sorta di regola universale non scritta per cui tutte le cose che ci succedono sono collegate tra loro per la forza grandiosa del cosmo, del Karma e della Sfiga, tutte mescolate assieme in un cocktail altamente distruttivo. Be' , sapete che vi dico? Sono tutte stronzate."

Amici parto da questa frase per parlarvi di questo libro e per presentarvi il personaggio che ho amato infinitamente : Marta Bernini.

Avevamo imparato un pò a conoscerla nella novella "Blue Christmas" e mi aspettavo che l'autrice avrebbe approfondito questo personaggio , essendo che si era già fatta notare.

Marta è una fotografa professionista che gestisce Martable , il blog che le ha dato una popolarità mondiale. Ma quando tutto questo inizia a starle stretto , quando quel mondo che ha creato inizia a opprimerla cerca di resistere fino a quando può e quando non ce la fa, allora va via; è andata via cercando la tranquillità di una vita normale e restare sola con i suoi pensieri  ma ,questa quiete dura poco  e a distruggerla sarà sua sorella Giulia con suo nipote che ripiombano nella sua vita a causa della scomparsa di suo marito .

E' qui che inizia questo straordinario viaggio insieme a Marta che è una donna cinica , determinata , sarcastica , forte e sicura di sè ed è questo che ho amato follemente , perchè è un personaggio insolito , particolare e da cui tutti noi potremmo trarre insegnamento . 

Perchè?

Perchè Marta sarà anche cinica , una donna difficile da tener testa e da gestire , ma mi piace perchè riesce ad essere sè stessa , perchè non si perde in apparenze o in convenevoli stupidi che spesso tutti noi ci troviamo ad affrontare perchè costretti e perchè l'apparenza in questa società conta.

Marta mi piace perchè ti dà la possibilità di credere che nella vita non per forza bisogna sottomettersi per raggiungere ciò che vogliamo.

Marta è un esempio di donna e di come quest'ultima deve essere trattata.

Mi piace la costruzione dei personaggi perchè ognuno è diverso e ognuno di loro rispecchia la diversità delle persone , come Giulia , così diversa da Marta che crede  di poter organizzare ogni dettaglio della propria vita e di quella altrui e facendo la morale ,nonostante lei è l'ultima persona da poterla fare.

Giulia e Marta sono gli opposti ; Giulia mantiene le apparenze credendo che così facendo la vita viene meglio, Marta delle apparenze se ne frega perchè è consapevole che la vita va presa per le corna ; Giulia gira intorno ai problemi credendo che si risolvono da soli , Marta i problemi li affronta ; Giulia chiude gli occhi , Marta li tiene aperti.

Ognuna di loro avrà qualcosa da imparare in questa disavventura : Giulia imparerà che quando una cosa non va più , si deve avere il coraggio di lasciare andare perchè una cosa rotta la puoi aggiustare ma non può tornare come prima quindi tanto vale non rattoppare ma buttare , lasciando spazio alla felicità che ognuno di noi ha diritto di avere ; Marta capirà che ogni tanto bisogna anche lasciarsi andare alle proprie emozioni , cacciando anche un pò ciò che abbiamo dentro , perchè su milioni di persone che fanno finta di ascoltare , ci sarà sempre una singola persona che ci ascolterà con il cuore interpretando anche i nostri silenzi  ma, per scovarla , a volte bisogna anche rischiare e ciò lo capirà dall'incontro- scontro con Simone Mancini.

Entrambe capiranno che , a volte , resistere non serve a nulla , se non a peggiorare le cose.

Questa storia è intrigante , divertente , iconica e formativa perchè Marta non è un personaggio qualsiasi ma una guerriera che non si fa mettere sotto i piedi i suoi diritti.

"Maschilismo radicato , è questo di cui si tratta . Anni e anni di maschilismo per cui devo abbassare la testa e far finta di niente se uno di quei porci assurdi mi fischia per strada , se mi rifila complimenti sul mio aspetto che non avevo assolutamente richiesto , se mi fa sentire in qualche modo inferiore , o peggio un oggetto sessuale per i suoi assurdissimi, porcissimi pensieri egoistici, egocentrici e manipolatori.."

Ho adorato la storia con i suoi dialoghi ironici , coincisi e diretti senza tuttavia risultare superficiale perchè ci sono  tanti messaggi tra le righe da interpretare; Marta per me è la voce di tutte noi donne  : quelle fragili, sensibili, forti e determinate che spesso si chiudono nel loro mondo perchè aspettano soltanto qualcuno che le prenda per mano e le conduca verso la strada giusta , quella dell'ascolto, dell'amore e del bene; Marta ci rappresenta perchè ad ognuno di noi sarà capitato di chiuderci in un guscio mentre al resto del mondo non importava, essendo che spesso è più facile giudicare che comprendere ed io Marta l'ho compresa.

" E il denominatore comune di tutta questa faccenda non era che una resistenza alle loro stesse vite. Era così : erano vittime di una resistenza alle cose che stavano vivendo e tutte avevano a che fare con le loro relazioni."

Lo consiglio a tutti , però attenzione se vi aspettate quelle storie d'amore super sdolcinate , che fanno alzare il diabete (o farlo venire) , con frasi romanticone e già sentite , vi dico già che Marta è pronta a prendervi a calci , anche perchè mica tutti gli incontri o le storie devono essere così, a volte basta un silenzio carico di emozioni come in questa storia.

Il finale è stato giusto, certo sarà difficile per me ora resistere per sapere che fine faranno i mei amati personaggi ma mi dà quell'adrenalina giusta dell'attesa , caricandomi per il continuo.

Ringrazio l'autrice per questa storia , per Marta , un personaggio favoloso e straordinario , e ringrazio per le risate che mi ha fatto fare ( ridevo ad ogni frase di Marta), è stata unica.

Aspetto con ansia il secondo.

Super consigliato!!

Il link per acquistare la vostra copia è questo : https://www.amazon.it/Resistenza-stalker-Vol-Fabiana-Zollo/dp/B08WJZDCXQ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=fabiana+zollo&qid=1615317731&sr=8-1


VOTO : 5/5


Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

IL COLORE DELLE COSE NON DETTE di Simone Rausi - un libro di rinascita attraversando il dolore