ZIA MAME

 




RECENSIONE

Immaginate di essere un ragazzino di soli undici anni negli anni venti dell'America e che vostro padre dopo la morte decide di affidarvi all'unico parente ; un parente strambo, egocentrico , eccentrico e anche un pò folle , soprattutto quando anche vostro padre non ha avuto altra scelta se non questa.
Immaginate tutto questo avendo solo due scelte : cercarvi altri tutori magari più responsabili o , affidarvi ai guai, stravaganze e stili di vita egocentrici e divertenti di Zia Mame; ecco io avrei scelto la seconda.

Vado controcorrente e dico che ho amato questo libro e il personaggio di Zia Mame , così bizzarro, fuori dalla norma , eccentrica e contro le tendenze e i buoni valori che andavano rispettati nell'America degli anni venti.

"Però vedi tesoro, in questa città non conta cosa sai fare , ma a chi puoi arrivare, e grazie al cielo io posso arrivare a un sacco di gente.."

Un personaggio idealista, che ama la vita ed esagerata in tutto ciò che fa che sia il lavoro, una festa o una decisione.
Un libro che va un pò lento ma che si possono comprendere i messaggi tra le righe ; alla monotonia, rigidità e gerarchia del padre, preferisco Zia Mame , che ha influito parecchio sulla vita di Patrick ma in positivo, nonostante la sua incombenza, i suoi guai , disordini e pasticci in cui lo ha cacciato , gli ha insegnato a vivere , a pensare liberamente e a vivere di emozioni.

" Ma dopo un passo drastico come la rottura di un fidanzamento, per ristabilire l'equilibrio ce ne vuole uno altrettanto drastico."

Si respira l'ironia americana , sottile tra la linea della finzione e della realtà , così sottile da non capire la forza e l'essere straordinario di Zia Mame.
Zia Mame è libertà, è vita , è sole ed è ideali; io ho respirato tutto questo.
Questa donna è un uragano di emozioni , di divertimento e di sorrisi, capace di reinventarsi ad ogni sbaglio , avendo un motivo in più ovvero il suo amato nipote Patrick.

Personalmente per me è stato un vero spasso ,abituata già a questo tipo di stile ed ironia.
Lo consiglio a chi ha voglia di leggere una storia divertente senza per forza cercare un perchè ma lasciandosi travolgere dal divertimento, dalle scene così vicine alla classica commedia.

"I lettori tendono a considerare vero quello che gli presentiamo come una finzione, l'unico modo per rendere una finzione credibile è presentarla come se fosse vera.."

Quest'ultima citazione , citata dal curatore, rappresenta pienamente questa storia.
Buona lettura o meglio , buon divertimento!!

AUTORE : Patrick Dennis
CASA EDITRICE : Adelphi
PREZZO: 12.00 euro
VOTO : 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

IL COLORE DELLE COSE NON DETTE di Simone Rausi - un libro di rinascita attraversando il dolore