STREGONERIE - PREMIO STREGA TUTTO L'ANNO - VIOLA ARDONE DIALOGA CON ALESSANDRO DI LIEGRO


 

Ieri sera ho avuto l'opportunità di partecipare  come libreria al primo incontro del 2022 della rassegna Spaziostrega Stregoneria; il primo evento in presenza dopo quasi due anni.

L'evento è stato presentato dalla Professoressa Isabella Pedicini e il Presidente della società Strega Alberti Giuseppe Tavino che hanno spiegato il loro tenerci ad aver ripreso  gli eventi in presenza per dare un segnale di speranza  e per usare la cultura come forza per affrontare questo periodo. L'evento si è tenuto rispettando tutto il protocollo anti Covid.

Spaziostrega è una rassegna che si occupa di parlare e ricordare vari Premi Strega e ieri è toccato a "Ninfa Plebea" di Domenico Rea , vincitore del Premio Strega nel 1993, libro introvabile essendo che la ristampa uscirà con Bompiani soltanto ad aprile; a parlarcene sono stati il giornalista Rai Alessandro Di Liegro e l'autrice Viola Ardone  e proprio quest' ultima ha scelto di riscoprire questo testo essendo che è stato un po' dimenticato.

"Ninfa Plebea" si svolge in un borgo vicino Nofi ( Nocera Inferiore) e la sua non è una narrazione naturalistica ma inserisce le sue radici in un mondo favolistico.

- Perché questo libro è stato dimenticato?-  si sono chiesti in molti e Viola Ardone ci ha dato una risposta abbastanza veritiera : prima i vari Premi Strega diventavano dei classici che venivano adottati nell'ora di narrativa a scuola e quindi portati e divulgati anche in famiglia , Ninfa Plebea no perché è un libro aspro, selvaggio in cui le cose vengono chiamate con il proprio nome , c'è passione, c'è erotismo , c'è desiderio, ed è per questo che ha deciso di rileggerlo e parlarne insieme a noi , essendo che è un autore da scoprire e riscoprire soprattutto per il suo essere " cecchino della parola" così come lo ha definito Alessandro Di Liegro.

Viola Ardone ci dice che per Domenico Rea esistevano due mondi : uno più borghese e buonista come il teatro di Eduardo De filippo e un altro più reale che è quello che lui racconta, ed è per questo che ha preso questa scia di narratore nel raccontare la vita così come la vediamo , nella sua dimensione animalesca che è anche la più umana, la più vera.

Ovviamente si è parlato anche del suo ultimo libro "Oliva Denaro " uscito a fine settembre  2021 che per certe situazioni ha delle similitudini con Ninfa Plebea, partendo proprio dalle protagoniste Miluzza e Oliva che sono  entrambe stuprate da due persone che dicono di amarle. Alessandro Di Liegro fa un' ottima riflessione su come ciò sia un argomento attuale nel 1943 in Ninfa Plebea , alla fine degli anni '60 in Oliva Denaro e ancora oggi , nel 2021. Viola Ardone però ci spiega delle differenze di personaggio che possono sembrare simili ma che per certi versi sono diverse. Miluzza , personaggio del libro di Rea, porta questo vestito cucito addosso della poco di buono ancora prima di sbocciare alla vita,  tanto da affascinare tutti quelli del paese che tentano di sedurla per poter sentire la forza del suo fascino, fascino che lei ignora totalmente; l'Ardone dice che Miluzza viene descritta con una purezza e un candore anche nei momenti più forti come se fosse una bambola  e resta così fino alla fine come se nulla di tutto ciò che le succede riuscisse a sporcarla. Oliva Denaro , invece non si accontenta di questo ruolo, riesce a prendere la strada del no che ovviamente gli porteranno delle conseguenze che lei comunque affronterà.

Un altro punto in comune dei due libri è la resilienza e un personaggio chiave in Oliva Denaro è proprio Salvo Denaro, il padre, che è l'opposto dello stereotipo di padre siciliano che va a riscattare l'onore delle figlie a colpi di fucile , mettendo magari a rischio la vita delle figlie. L'autrice dice che quella che possiede Oliva Denaro è una resilienza silente considerando sempre il suo grado sociale e culturale.

Vi ho riassunto in grosso modo ciò che è stato l'evento di ieri, restando fedele per quanto mi è stato possibile alle parole utilizzate dall'autrice Viola Ardone e dal giornalista Alessandro Di Liegro.

Sono contenta di aver avuto occasione di assistere a questo bellissimo dialogo e penso che presto leggerò "Ninfa Plebea" avendo una copia datata nella mia libreria, grazie alle parole esaustive e appassionanti di Viola Ardone.

Ricordo a chi vorrà leggere questo Premio Strega che ad Aprile uscirà in tutte le librerie la ristampa Bompiani mentre " Oliva Denaro" di Ardone è già disponibile in libreria.

Vi mando un grosso abbraccio e spero che questo articolo vi sia piaciuto o vi abbia soddisfatto!

Il link per vedere tutta la diretta di ieri ve lo metto qui sotto

https://youtu.be/C7RHvmepGUU?t=57

La vostra Libraia pazza


Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

IL COLORE DELLE COSE NON DETTE di Simone Rausi - un libro di rinascita attraversando il dolore