L'ANIMALE MORENTE DI PHILIP ROTH


 

TRAMA

Cosa fa l’Animale morente prima dell’ultimo respiro? Esprime l’ultimo desiderio. E l’ultimo desiderio del professore erotomane David Kepesh, è il sesso. Nel linguaggio sinuoso con cui il professore confessa le sue ossessioni, c’è l’essenza di un autore che seduce, seduce, seduce fino alla fine.

Da trent'anni, da quando la rivoluzione sessuale ha bussato alla sua porta, il professor David Kepesh tiene fede al suo giuramento: non avere mai una relazione stabile con una donna. Ma un giorno, nell'aula del suo corso di critica letteraria all'università, entra Consuela Castillo, ventiquattrenne di una bellezza conturbante, una ragazza cubana alta e affascinante che scatena il desiderio e la gelosia del maturo professore.

RECENSIONE

Buonasera amici e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la vostra libraia pazza.
Ho terminato "L'animale morente" di Philip Roth un pò combattuta sulla storia e su ciò che mi è rimasto.
Posso affermare che non mi ha convinto molto e, spesso mi sono trovata in difficoltà nel seguire il pensiero ; forse , per scoprire Roth, non avrei dovuto iniziare da questo titolo ma magari da un altro, non so.
Questa storia ci illustra non solo l'adorazione del corpo femminile , ma la vera e propria possessione , come se solo quest'ultima riuscisse a completare e soddisfare il nostro "Io".

Devo dire che il protagonista , il nostro professore David , mi ha incuriosito parecchio: un uomo incapace di creare legami ,che non può acquistare ma solo "Affittare", un uomo di cui le sue barriere così ben costruite , cadranno.

Tuttavia , non mi ha entusiasmato , colpito o lasciato qualcosa ; a tratti ho trovato tutto caotico , facendo tanta fatica a seguirne i passi o lo scopo.

Detto questo, per me il libro è bocciato, non ha incontrato il mio gusto ma non boccio l'autore , voglio dargli un'altra possibilità.

Ovviamente ogni libro è soggettivo quindi ci sono altre probabilità che sia la storia a non fare per me.

Voi se lo avete letto potete lasciare un commento e dire la vostra!
Vi abbraccio

2/5

La vostra libraia pazza

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici