RICORDATI DI SPLENDERE


 "Si auspicavano per me una vita ordinaria : che mi facessi una famiglia e mi tenessi stretto il lavoro con lo stipendio fisso, che mi garantisse un televisore, un divano , una lavatrice, la pizza il sabato sera e le piccole spese la domenica al centro commerciale , insomma , quei piccoli lussi che mi avrebbero assicurato un discreto consenso tra i vicini, così da vivere in pace proprio come la società imponeva"

RECENSIONE

Questa è la storia di Marcus e della sua vita fatta solo di lavoro.
Le sue giornate sanno di ore dietro ad una scrivania con un' ispirazione che non arriva ; un'ispirazione che è fondamentale affinchè guadagni e mantenga il suo posto di lavoro ma la pressione è tanta , la paura di non farcela anche.
Vedremo il suo stress psicologico , la sua sofferenza e la sua passione crollare.
E' arrabbiato con se stesso e la sua scrittura che viene meno; si sente ferito, tradito da quest'ultima  non capendo che la scrittura ,come tutte le passioni , non si comanda; è libertà , è cuore ; non capendo che a volte bisogna fermarsi , respirare e guardarsi intorno.
Guardare i dettagli e le piccole cose ; osservare e ascoltare ciò che spesso diamo per scontato come il rumore del vento, delle foglie o del mare.
E' dalle piccole cose che si parte , e il nostro Marcus lo capirà quando la sua strada si intreccerà con quella di una bambina che è la chiave di risalita del nostro protagonista.
Con la spontaneità e, allo stesso tempo sfrontatezza , tipica dei bambini, Marcus si darà delle risposte.

"Durante la vita ti troverai spesso in situazioni spiacevoli. Le occasioni non saranno sempre le migliori, quello che sognavi non andrà ogni volta come avevi previsto . A quel punto se la prima cosa che fai non è provare a risolvere il problema, ma cercare una scusa, un pretesto, finisci per crogiolarti nella disperazione , per una situazione che ti pare senza vie di uscita. E così ti rimpicciolisci. Sono le giustificazioni, le scuse che ti poni a renderti piccolo, non le difficoltà che incontri."

Marcus capirà che la vita ha un senso solo se noi siamo pronti ad afferrarla e conquistarla; capirà che ogni sogno ha la strada in salita e che bisogna allenarsi e resistere parecchio per arrivare in cima ; capirà che i sogni sono per i guerrieri e , infine, capirà che anche se il resto del mondo prova a spegnerti , tu devi splendere sempre.

E' una storia che in parte mi ha toccato molto , essendo che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si sia sentito come lui ma non ci darò quattro stelle solo perchè è andato molto a rilento ma credo che fosse l'obiettivo dell'autore.

E' una storia che consiglio a chiunque ha bisogno di un pò di sole e di rialzarsi dopo una caduta per ricordarvi che bisogna sempre splendere perchè il mondo è pieno di persone che godono dinnanzi al nostro spegnimento ma , a sua volta, ci sono persone che per il nostro sorriso ci vivono.

Buona lettura!
La vostra libraia pazza.

CASA EDITRICE : Rizzoli
COSTO: 18 euro
VOTO: 3.5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici