Smith & Wesson

“Son qui perché se mi arrendo questa volta mi arrenderò tutta la vita”

Tom Smith e Jerry Wesson si incontrano davanti alle cascate del Niagara nel 1902. Nei loro nomi e nei loro cognomi c’è il destino di un’impresa da vivere. E l’impresa arriva insieme a Rachel, una giovanissima giornalista che vuole una storia memorabile, e che, quella storia, sa di poterla scrivere. Ha bisogno di una prodezza da raccontare, e prima di raccontarla è pronta a viverla. Per questo ci vogliono Smith e Wesson, la coppia più sgangherata di truffatori e di falliti che Rachel può legare al suo carro di immaginazione e di avventura. Ci vuole anche una botte, una botte per la birra, in cui entrare e poi farsi trascinare dalla corrente. Nessuno lo ha mai fatto. Nessuno è sceso giù dalle cascate del Niagara dentro una botte di birra. È il 21 giugno 1902. Nessuno potrà mai più dimenticare il nome di Rachel Green? E sarà veramente lei a raccontarla quella storia?

Senza sangue

‟uno:
Nella campagna, la vecchia fattoria di Mato Rujo dimorava cieca, scolpita in nero contro la luce della sera. L'unica macchia nel profilo svuotato della pianura.
I quattro uomini arrivarono su una vecchia Mercedes. La strada era scavata e secca – strada povera di campagna. Dalla fattoria, Manuel Roca li vide.

due:
Poi la donna gli chiese se lui ricordava.
L'uomo rimase a guardarla. E solo in quell'istante, finalmente, rivide davvero, nel suo volto, il volto di quella bambina, sdraiata là sotto, impeccabile e giusta, perfetta. Vide quegli occhi in questi, e quella forza inaudita nella calma di questa bellezza stanca. La bambina: si era girata e l'aveva guardato. La bambina: adesso era lì.”

RECENSIONE

Leggere Baricco è amore, amore a prima vista.
Quei amori inspiegabili che neanche tutte le parole del mondo possono descriverlo, bisognerebbe inventare parole nuove.
Se avete presente quei tipi di amore potete continuare ad andare avanti nella lettura.

Girovagavo tra gli scaffali e uno dei suoi libri mi attirò inspiegabilmente e follemente; da quel giorno è stato amore puro ma attenzione, non è uno di quei autori che consiglio spesso e a tutti per vari motivi che ora vi andrò a spiegare:

1. Non è un autore per tutti ; la sua penna si diversifica dalle altre , è speciale, quindi mai fare l'errore di consigliarlo se credete che non sia adatto alla persona che avete di fronte a voi.

2. Leggere Baricco è come salire sulle montagne russe o lo si ama o lo si odia!

3. Non leggerlo per moda. 
Con l'avvento dei social è nata la moda di pubblicare frasi di scrittori e allora ci lasciamo incuriosire e lo compriamo vedendo tutti quei like e anche perchè magari ci ha colpiti la frase in sè ma è un grosso errore perchè il più delle volte capita che quel testo venga utilizzato solo per inserire frasi sui propri selfie e non è giusto perchè ogni libro ha un'anima e una storia da raccontare e quindi è giusto che finisca nelle mai giuste.

Dopo queste premesse il mio consiglio è : se avete voglia di leggere qualcosa di diverso, di retorico, di astratto, di storie distinte, di fare viaggi partendo da una frase, di finali senza finali, allora potete e dovete leggere Alessandro Baricco.

Se volete essere stravolti dalle classiche letture Baricco è la giusta soluzione, ma  se non siete pronti a tutto questo allora lasciate perdere perchè quest'autore non è per la massa ma per  quei pochi che compongono un intero insieme.

Baricco è poesia, è follia, è contraddizione.
Non vi parlo delle sue storie ma di lui perchè lui è nelle sue storie , nelle sue parole.
Parlandovi di Baricco, vi parlo delle sue storie.

Vi abbraccio 


Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici