CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI



RECENSIONE

Amici lettori questa è una storia davvero sconvolgente; scuote nel profondo e un pò cambia il modo di vedere le cose ; è un viaggio che si fa con gli occhi annebbiati che vedono tutto sfocato per poi diventare tutto più lucido.
Questo è stato il libro più letto e venduto nel 2020 e mi ricordo ancora la prima volta che arrivò in libreria : ero sorpresa e incuriosita ma lasciai perdere fino a un mese fa.
Devo dare ragione a tutte le persone che questo libro lo hanno amato perchè il tipo di penna ti cattura, ti trascina , ti strega e ti affascina.

"Più grande è la disgrazia, più eroico è il vivere"

Questa è la storia di Violette. guardiana del cimitero, che si prende cura dei defunti e dei visitatori con estrema dolcezza.
Una vita apparentemente tranquilla fino a quando alla sua porta non si presenta un poliziotto con una strana richiesta e che farà uscire prepotentemente il suo passato dall'ombra.
Quanto ho amato Violette, la sua fragilità , la sua forza; una donna di cui la vita non è stata proprio clemente , e ciò nonostante, non ha perso la forza nel sorridere.
Questa storia scuote l'anima e le coscienze , insegnandoci che ci sono tanti modi di morire ma il più brutto è quello di vivere senza farlo sul serio , annientandosi e vivendo nella rabbia e nel dolore.
Violette e tutti i suoi protagonisti ci insegnano che a volte bisogna toccare il fondo per ascoltare la coscienza e apprezzare il valore delle cose, delle persone e del tempo; a volte dobbiamo soffrire immensamente per capire che nulla è eterno tranne ciò che facciamo e che proviamo.
Questa storia è poesia, delicata , fragile e forte , come un fiore che sta per morire ma che con un pò di cura e amore rinasce più forte. 

" La vie devant soi, la vita davanti a sè"

Questa è la frase che più rappresenta questo libro , e un pò anche noi.

Vi consiglio questo libro perchè non sarete le stesse persone di prima , lascerete un pezzo di voi in questa storia, ve lo assicuro.

Vi abbraccio

La vostra libraia pazza


PS:
Avevo già letto dell'autrice "Il quaderno dell'amore perduto" che ho amato e posso dirvi che sono diversi ma della stessa bellezza.

CASA EDITRICE : E/O
VOTO : 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici