UN GIORNO QUESTO DOLORE TI SARA' UTILE

 


"Ho solo diciotto anni . Come faccio a sapere cosa vorrò nella vita? Come faccio a sapere cosa mi servirà?"


Parto dalla fine per parlarvi di questo libro , perchè è la frase , il punto affermativo e risolutivo di tutta la storia ; una domanda che spesso qualcuno di noi si è posto nella vita , magari non ad alta voce, non con qualcuno ma nella nostra testa.

E' la domanda che ci capire il nostro protagonista James.

James per me è stato come andare sullo scivolo : la prima volta si è incuriositi , la seconda ci appassiona , la terza ci travolge così tanto da non poter fare a meno di esso. 

James vive alla giornata; annota dettagli, non va d'accordo con i suoi coetanei, o meglio fa di tutto per non farseli piacere e non ha nessuna intenzione di programmare un futuro.

James non è felice o meglio crede che sia un concetto utopistico; non ha veri e propri legami affettivi , se non quello con sua nonna perchè è l'unica persona con cui si sente a suo agio e che secondo me , si sente anche a casa , perchè aldilà di quelle mura , lui ha un disagio viscerale verso tutto .

Da dove nasce questo disagio?

Io credo che ci sia stato un episodio in  particolare che ha acceso questo suo disagio e malessere ; un episodio che viene appena accennato ma credo che sia stato la fiamma che ha fatto accendere il tutto; un disagio che man mano è stato alimentato da altri fattori e da altre persone che invece di aiutarlo , hanno contribuito a demolirlo.

Questo disagio lui se lo porterà con sè come un cappotto ed è difficile da comprendere ma molti lo hanno provato e lo provano.

E' un libro introspettivo , senza finale illusorio ma reale .

Una storia profonda che va letta essendo consapevoli che non si andrà a leggere una storia ma emozioni, sensazioni e sentimenti.

Per finire voglio fare una mia riflessione sul titolo che , secondo me, è provocatorio perchè è vero che ci sono dolori che un giorno ci saranno utili , ma ci sono anche dolori difficili da superare e che si portano con sè per una vita intera.

Lo consiglio a chi ha bisogno di percepire il dolore sotto un altro punto di vista e ha bisogno di capire che l'affetto può curare tutto.

Vi abbraccio

AUTORE : Peter Cameron

CASA EDITRICE : Adelphi

PREZZO : 11.00 euro

VOTO : 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici