LE BALENE MANGIANO DA SOLE , IL ROMANZO DELL'ESTATE

 


Vi siete mai soffermati sui dettagli che compongono una persona? Siete incuriositi nel conoscere le loro storie, i loro vissuti , provando semplicemente ad indovinare ? Se la risposta è sì amerete questa storia che di sociale ha tutto perché i veri protagonisti sono le persone e la vita.

Io ho amato Genny, il nostro protagonista , ventitreenne napoletano trasferitosi a Milano lavorando come rider. E tra una consegna all'altra si diverte  a indovinare il tipo di persona che gli aprirà la porta in base al cibo che ha ordinato.

Genny è incuriosito dalle persone, dalla vita e cerca di vedere i lati positivi in ogni cosa come appunto il lavoro del rider ,che non è un lavoro facile , in cui ti controllano e tu devi solo obbedire anche quando magari incontri persone abbastanza spiacevoli ma Genny non ci pensa o meglio coglie ogni lato positivo , pensando e ripensando , senza fermarsi perché se si ferma la  sua testa e il suo cuore tornano indietro, mostrano flash back che lui non vuole ripercorrere e allora pensa, si distrae , non si ferma un minuto pur di non affrontare il dolore , la sofferenza , la mancanza.

Sì , il nostro Genny si porta un dolore forte dentro ma che accantona senza affrontarlo fino a quando la sua strada di rider  si incrocerà quella con il dodicenne Luca , fino a diventare grandi amici. 

Ci sono mancanze in ognuno di noi e che spesso ci accumunano , ci legano con qualcun altro fino a non sentirsi più soli ma finalmente in compagnia , ed è ciò che è successo a Luca e Genny .

Questa è una storia che vi trascina, vi fa ridere , vi emoziona in modo semplice ma profondo .

Ciò che traspare fortemente da questa storia è il valore sociale , la voglia di sentirci persone e di considerarci come tali ; prendersi del tempo dalla frenesia che ci ha abituato questo mondo e incuriosirsi , guardare il prossimo.

Non siamo macchine ma persone e ce lo dovremo ricordare più spesso.

Complimenti all'autore e al suo stile semplice ma non banale, ironico ma non superficiale.

Un libro che vi consiglio assolutamente perché non merita tanto ma molto , molto di più per la sua capacità di intrigare, emozionare, far sorridere e soprattutto dimenticare ciò che stiamo vivendo ; in un periodo in cui rapporti umani si sono raffreddati causa covid questo libro li rinforza. Grazie davvero.

RIMEDIO LETTERARIO CONTRO: l'asocialità, l'apatia.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BALLO DELLE PAZZE DI VICTORIA MAS

CIAO MICHELA

La lettura condivisa e i suoi benefici